Chirurgia Plastica

La Chirurgia Estetica è una branca della Chirurgia Plastica (non esiste come specializzazione isolata) che mira a migliorare “l’immagine corporea” attraverso degli interventi chirurgici. In quanto tali vanno eseguiti in strutture idonee (Ospedali e Case di Cura) fortemente sconsigliati gli ambulatori "camuffati" da sale operatorie e con medici specialisti in Chirurgia Plastica ed Estetica.

A Giugno 2017 è stato ribadito con chiarezza che il titolo di Specialista, Specializzato, Chirurgo Plastico, Chirurgo Estetico, può essere utilizzato esclusivamente dagli specialisti in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, e non da chi ha frequentato Master, Corsi o "Vacanze Studio" in Brasile, Spagna, ecc... o da coloro che sono in possesso di altre specializzazioni come la Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Toracica, ecc...

Lo scopo è quello di arrecare un beneficio psicologico e quindi migliorare la qualità della vita. La Chirurgia Estetica e quella Ricostruttiva sono strettamente collegate tra loro per quanto riguarda le tecniche chirurgiche utilizzate ed anche perché qualsiasi ricostruzione funzionale vuole anche essere estetica e viceversa.