Trattamento Xantelasmi Laser

Trattamento Xantelasmi Milano

Gli xantelasmi, sono delle neoformazioni sottocutanee di colorito giallastro, che si localizzano a livello delle palpebre, rappresentano un deposito di colesterolo, ne soffre circa l’1% della popolazione. Il trattamento xantelasmi rappresenta oggi un intervento rapido ed efficace.

Descrizione del Trattamento Xantelasmi

Non hanno una valenza oncologica, ma estetica e talvolta funzionale, possono essere puntiformi o di grosse dimensioni arrivando ad occupare tutta la palpebra, sono molto aderenti al muscolo sottostante.
Non regrediscono spontaneamente, ne esiste una terapia medica, talvolta non sono legati nemmeno a ipercolesterolemia, il trattamento è chirurgico.

Il trattamento xantelasmi di un certo volume, nella palpebra superiore prevede l’escissione chirurgica, consente una cicatrizzazione ottimale e poco visibile.

Per la palpebra inferiore, l’asportazione può determinare un abbassamento del margine ciliare (Ectropion) con una serie di complicanze che seguono a livello congiuntivale e corneale, allora preferisco utilizzare il Laser CO2, che permette la vaporizzazione del grasso. Nei giorni successivi, va applicata una pomata 2/3 volte al giorno, e nel giro di 10/15 gg, si ha la completa guarigione, senza esiti cicatriziali. Possono ripresentarsi in altri sedi o in sede di asportazione.

Preparazione all’intervento:
Nei giorni precedenti il trattamento degli xantelasmi, bisogna evitare l’assunzione di farmaci come Aspirina, Aulin, anti-infiammatori in genere.
Ridurre il fumo a max 3/4 sigarette al giorno, rischio di sanguinamento aumentato e cicatrizzazione peggiore rispetto ai non fumatori
Mattina dell’intervento non devono essere applicati cosmetici e creme

Precauzioni per il post:
La medicazione non deve essere rimossa, saranno applicati dei cerottini color pelle, che minimizzano molto la “visibilità” dell”intervento
il dolore è in genere minimo, richiede al massimo la somministrazione di una Tachipirina in prima giornata
Può esserci gonfiore e lividi più o meno marcati, che scompaiono nel giro di 7gg
Se presenti i punti, vengono rimossi dopo circa 5gg
Una crema a schermo totale va applicata in caso di esposizione al sole

Tipo di Anestesia: Locale
Durata Intervento:Circa 30 minuti
Indicazione: Xantelasmi palpebrali

Immagini Casi di Studio

Altri Trattamenti Chirurgia Plastica ed Estetica Milano