Lifting Facciale( Cervico-Facciale)

Lifting facciale è l’intervento che consente il riposizionamento del terzo inferiore del viso e della porzione superiore del collo.

Con il passare del tempo, si verifica lassista cutanea, perdita del volume osseo e del compartimento adiposo nel terzo superiore del viso con “discesa” dei tessuti verso la regione mandibolare, il viso perde la sua forma ovale, tipica della giovane età, e si ha quello che gli anglofoni definiscono “radial espansion” cioè una rettangolarizzazione del viso.

L’entità dei risultati dipenderà naturalmente da diversi fattori: età, condizione di partenza, eredità genetica, caratteristiche della cute e dei tessuti sottostanti, abitudini quali il fumo e stile di vita, pelli che si sono esposte al sole in modo indiscriminato, porteranno i segni dell’invecchiamento molto evidenti.

Il viso e collo possono essere interessati in  modo diseguale, quindi va valutato su quale aree intervenire e in che modo.

Ritengo doveroso associare al Lifting il ripristino delicato dei volumi nel terzo medio del viso, mediante il trasferimento di tessuto adiposo, utilizzando la tecnica del lipofilling e del nanograft, cioè si preleva il grasso con differenti cannule in modo da selezionare del grasso più consistente che andrà posizionato nelle sedi profonde e grasso più sottile nelle zone superficiali che avrà la funzione rigenerativa più che riempitiva.

Da sottolineare che il lifting non ha alcun effetto sulla texture della cute è un riposizionamento di tessuti, per migliorare la qualità della pelle andrà eseguito un laser che potrà essere nella stessa seduta dell’intervento  o successivamente.

Nel Lifting Facciale, associo sempre il riposizionamento dello SMAS, la trazione della sola pelle, oltre a dare un aspetto non naturale (effetto a colpo di vento) ha una durata molto limitata, invece, bisogna associare la sospensione del tessuto sottocutaneo lungo dei vettori verticali ed obliqui che richiede un maggiore tempo operatorio e una maggiore perizia.

Le cicatrici del Lifting Facciale, si nascondono molto bene, in quanto collocate al davanti  e nella regione posteriore dell’orecchio e lungo l’attaccatura dei capelli nella regione cervicale.

Tipo di Anestesia: Anestesia generale o locale con sedazione.
Tipo di Degenza: 1 notte.
Durata Intervento: tre ore.
Indicazione: Lassità del terzo inferiore e della porzione superiore del collo

Ripresa delle attività: una settimana(Il gonfiore post operatorio dura una settimana circa), attività sportiva 4 settimane.