Discromie Cutanee

Le discromie cutanee, cioè le così più volgarmente dette “macchie della pelle” sono alterazioni legate ad una cattiva pigmentazione, cioè ad un accumulo anomalo del pigmento melanico. I Trattamenti laser riescono efficacemente ad eliminare e a risolvere tali insestetismi della pelle.

Descrizione del Trattamento

La Melanina, si forma quando è scatenata dall’esposizione solare ed ha un effetto protettivo dai raggi UV, ma in alcuni casi tende a concentrarsi in zone non previste e a dare origine alle antiestetiche macchie localizzate a livello del viso, mani, decollete. Lo stesso trucco, per quanto abile, non serve a coprire, e con l’avvicinarsi dell’estate il problema si aggrava drasticamente Il pigmento delle “macchie” è localizzato nella parte profonda dell’epidermide e non può essere eliminato con i comuni schiarenti ma solo con una metodica “fisica” atta cioè a eliminare il pigmento raggiungendolo in profondità.

ATTENZIONE I laser ablativi, come il Laser CO2, non sono indicati, in quanto rimuovono degli strati cutanei, con possibilità di esiti cicatriziali, occorre una metodica che in modo selettivo, colpisce il pigmento senza insultare la cute circostante, per ottenere questo effetto il sistema sicuramente più indicato è il laser Q-Switched

Da Novembre 2015, ci siamo dotati di un Laser Q-Switched di ultima generazione, ancora più performante in termine di sedute ed efficacia.

Le lesioni pigmentate sono divise in epidermiche e dermiche, a seconda della profondità. Le lesioni Epidermiche(Lentiggini, macchie caffè e latte, macchie solari) possono essere trattate usando la lunghezza d’onda a 532nm, che agisce sui livelli più superficiali della cute. Le lesioni Dermiche(Nevo di Ota, Nevo di Hito o di Hori, Macchia Mongolica,ecc) sono più in profondità, per cui è necessaria la lunghezza d’onda 1064nm
Il trattamento è molto ben tollerato non necessita di alcun presidio di tipo anestetico; la sensazione prevalente è quella di una scossa o di calore, e il disagio successivo molto contenuto, permette la ripresa immediata della vita di relazione. E’ necessaria 1 seduta.

Indicazioni: Macchie della Pelle, Discromie Cutanee
Prima del Trattamento: Non applicare cosmetici(creme, fondotinta,ecc) sulla sede il giorno del trattamento
Durata del Trattamento: In relazione all’estensione dell’area da trattare
Dopo il Trattamento: Verrà prescritta una crema idratante e Protezione solare, Controllo a 30 giorni.

Immagini Casi di Studio