Come Scegliere un Chirurgo Estetico

Quando si decide di sottoporsi ad un intervento estetico, un passo fondamentale è quello di scegliere il chirurgo a cui affidarsi.
Si tratta di una scelta di fondamentale importanza, che non va assolutamente sottovalutata ma considerata con particolare attenzione, per evitare esiti spiacevoli ed indesiderati.
Solo i chirurghi specializzati, infatti, possiedono le competenze e l’esperienza ideale per poter consigliare al paziente la soluzione più consona al proprio problema, e per gestire con successo un intervento estetico ed ogni eventuale complicanza.
Non solo nel caso della chirurgia vera e propria, ma anche nel caso della più leggera medicina estetica, i danni in cui è possibile incorrere possono essere seri, anche nel caso di procedure relativamente semplici come iniezioni di filler o botulino.
Per scegliere un buon chirurgo estetico, è importante prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, prima fra tutte l’iscrizione all’Ordine dei Medici. Si tratta di un requisito basilare per la legge, ma non certo sufficiente ad accertare la qualità del medico.
Assolutamente sconsigliato dare adito a passaparola o fare affidamento alle opinioni presenti sul web, che potrebbero risultare esasperati in negativo o in positivo.
Allo stesso modo, la presenza mediatica del chirurgo in questione su giornali e tv non è una prova conclamata di professionalità e competenza.
Ancora meno è consigliabile lasciarsi convincere da offerte speciali super scontate, che tanto spesso si vedono sul web. Anche i professionisti qualificati possono avvalersi di promozioni, ma bisogna diffidare da prezzi poco credibili per un intervento di tutto rispetto. La chirurgia e la medicina estetica sono infatti delle pratiche di per sé costose, a prescindere dall’offerta che viene proposta.
E’ fondamentale fare la propria scelta su basi solide e scientifiche: controllare la specializzazione o la partecipazione del professionista a corsi di aggiornamento e congressi, ad esempio, è un buon modo per comprenderne la credibilità e la serietà.
Chiaramente, per un paziente può non essere facile accorgersi di alcuni campanelli d’allarme, dunque la scelta più opportuna è quella di verificare in prima persona la competenza del chirurgo estetico.
Un colloquio favorisce non soltanto una maggiore informazione in merito all’intervento a cui desiderate sottoporvi, ma è anche un’opportunità per capire se la persona a cui vi state rivolgendo è degna di fiducia. Un buon chirurgo, ad esempio, deve sempre informare il paziente circa i rischi che l’intervento comporta, le possibili complicazioni cui va incontro e le eventuali alternative praticabili. Non siate timorosi di fare domande, ma cercate di esporre con chiarezza le vostre aspettative, così da avere una visione più chiara circa quello che è possibile ottenere dall’intervento.
Insomma, la scelta del chirurgo è un aspetto da non prendere assolutamente sotto gamba: ne va della vostra salute!
Per ulteriori informazioni, contatta il Dott. Enrico Calabrese oppure visita il sito web Enka.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *