Sostituzione Protesi Mammarie

La Sostituzione Protesi Mammarie è la conseguenza dei tanti interventi di mastoplastica additiva, essendo l’aumento mediante protesi, senza dubbio uno dei più eseguiti  nell’ambito della chirurgia estetica.

Perché e quando sostituire una protesi mammaria???

Da chiarire, subito un aspetto, al momento Aprile 2018, non esistono protesi “a vita”.

Le protesi non scadono,  sono sicure e di lunga durata, ma non eterne, il rivestimento è sempre più resistente e il gel coesivo  sempre più stabile, ma come ogni cosa sono soggette ad usura.

Dopo 15 anni, è dato un aumento del rischio di rottura spontaneo delle protesi, con incrementi del 1% annuo. Se ai controlli da eseguire annualmente, ecografia o Risonanza Magnetica,  le protesi non presentano alterazioni, possono rimanere in sede.

La sostituzione può essere richiesta:

  • Dalla paziente per un risultato giudicato non soddisfacente, in genere riguarda il volume
  • Per motivi medici, complicanze di tipo “meccanico”, quali contrattura capsulare che dislocano le protesi
  • Malposizioni durante il primo intervento

L’intervento di Sostituzione Protesi Mammarie, è più complesso della mastoplastica additiva, si ha che fare con tessuti già sottoposti a chirurgia e quindi “modificati”, talvolta sono trascorsi molti anni per cui la pelle non ha più l’elasticità di una volta per cui alla sostituzione andrà associato anche il sollevamento del seno(Mastopessi), si può rendere necessario eliminare la vecchia capsula o cambiare il piano di alloggiamento degli impianti da sotto ghiandola sotto il muscolo per esempio.

Anestesia: Generale

Durata: 2h

Degenza: 1 notte

Ripresa delle attività: 1 settimana

Ripresa delle attività sportive: 4 settimane

Quando eseguire l’intervento: Preferibile non eseguire l’intervento nei mesi caldi, sottolineando che per 6 settimane il bagno in mare/piscina non si può fare(La doccia, si, dopo una settimana)

Dove Eseguire l’Intervento: in strutture ospedaliere o in Case di Cura qualificate, evitare ambulatori o Day Hospital “camuffati” da strutture ospedaliere

Chi esegue questo intervento: Specialisti in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Immagini Casi di Studio